c618ffd5-1c6c-4fbf-a8b5-e6e0b0b5d5ed

Foto: da sinistra a destra: Direttore Generale dell’ICCROM, Webber Ndoro e l’Ambasciatore di Costa Rica, Ronald Flores.

In data 25 ottobre, l’Ambasciatore di Costa Rica, Ronald Flores, ha sostenuto il primo incontro di cortesia all’ICCROM (Centro Internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali), con sede a Roma, Italia e del cuale è entrato ufficialmente a far parte il Costa Rica a partire dall’11 ottobre 2019.

Nei giorni 30 e 31 di ottobre, il Costa Rica parteciperà alla 31° Assemblea Generale dell’ICCROM come Stato Membro. La Delegazione costaricense sarà costituita da Sofía Soto-Maffioli, Direttrice del Museo d’Arte costaricense – punto di riferimento per il Paese – e la Consigliera dell’Ambasciata di Costa Rica, Carla Sierra.

L’adesione all’ICCROM è stata il risultato di un lavoro congiunto durato diversi anni tra il Ministero della Cultura, il Ministero degli Affari Esteri e l’Ambasciata del Costa Rica in Italia.

La ICCROM è un’organizzazione intergovernativa che lavora per i suoi Stati Membri con l’intento di promuovere la conservazione di tutte le forme del patrimonio culturale in ogni regione del mondo. L’istituzione svolge i propri compiti con lo spirito della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale del 2001 dell’UNESCO e mira a coinvolgere e informare le nuove generazioni di professionisti e il pubblico interessato al tema del patrimonio. L’organismo vanta una vasta rete di esperti in materia di conservazione, come anche l’appoggio di enti quali l’UNESCO, il Comitato del Patrimonio Mondiale, ICOMOS (Consiglio Internazionale dei Monimenti e dei Siti), ICOM (Consiglio Internazionale dei Musei), ICA (Consiglio Internazionale degli Archivi) e ICC (Istituto Internazionale per la Salvaguardia della Cultura). L’ICCROM dispone di una vasta esperienza in settori quali la formazione in materia di conservazione, l’informazione, la ricerca, la cooperazione e la sensibilizzazione.

Per maggiori informazioni visitare il sito  www.iccrom.org

26254f6b-7697-4c14-a586-2a22fb12c480  3fdaff71-874b-431c-a985-a6da42d80965

Foto: da sinistra a destra: Valérie Magar, responsabile di progetto dell’ICCROM; Webber Ndoro, Direttore Generale dell’ICCROM; Ambasciatore di Costa Rica Ronals Flores e Sofía Soto-Maffioli, Direttrice del Museo d’Arte costaricense.