Il Costa Rica dispone della prima scuola per Piccole e Medie Imprese (PMI) a cura del Vicerettore di Estensione e Azione Sociale dell’Università Tecnica Nazionale (UTN), con un’attenzione particolare per i settori emergenti dell’Amministrazione Pubblica dei paesi latino americani.
Attualmente nella Summer school della Gestione per PMI e Territori partecipano 17 studenti costaricensi e 21 stranieri di vari paesi dell’America Latina, come: Honduras, Messico, Haiti, Repubblica Dominicana, Ecuador, Panama, Guatemala, El Salvador, Nicaragua e Venezuela. La scuola dispone della collaborazione delle università italiane di Padova e Venezia e dell’Instituto Italo-Latino Americano. Inoltre, Marcelo Prieto, rettore dell’UTN, ha sottolineato l’importanza e il significato della creazione e dello sviluppo del progetto di Summer school di Gestione per PMI e Territori.

Geannina Dinarte, ministra dell’Economia, ha evidenziato che, grazie al lavoro realizzato con l’Instituto Italo-Latino Americano, il Costa Rica ha presentato uno spazio alle autorità delle MICRO PMI dell’America Latina, per disporre di una scuola che sviluppasse le capacità tecniche delle squadre nazionali, in modo da favorire un effetto a catena produttivo e lo sviluppo imprenditoriale della regione Latina.

Attualmente, la Summer school della Gestione per PMI e Territori si basa su quattro moduli di piano formativo: Cadenas de Valor (Catene di Valore), Pymes y Capital Territorial (PMI e Capitale Territoriale), gobernanza de las Redes de Desarrollo Local (governance delle Reti di Sviluppo Locale), PYMES (PMI), Clusters y Desarrollo Local Sostenible (Cluster e Sviluppo Locale Sostenibile) e innovación Tecnológica y Sostenibilidad de los sistemas Productivos Locales (innovazione Tecnologica e Sostenibilità dei sistemi Produttivi Locali).

Maggiori informazioni: http://elperiodicocr.com/costa-rica-funda-primera-escuela-pymes-para-sectores-jovenes/