•  Al momento non vi sono restrizioni all’ingresso per le persone provenienti da altri paesi.
  • Sessione informativa con le Missioni Diplomatiche e i Consolati accreditati in Costa Rica sul COVID-19.

 San José, 5 marzo 2020 – Il governo vuole lanciare  un messaggio chiaro e preciso alla comunità internazionale: “Il Costa Rica e il suo sistema sanitario si stanno preparando responsabilmente per affrontare in modo tempestivo questa minaccia che tutti conosciamo” (Coronavirus COVID-19), ha dichiarato il ministro degli Affari Esteri, Rodolfo Solano Quirós.

Il Cancelliere della Repubblica, insieme al Ministro della Sanità, Dr. Daniel Salas e al Vice Direttore dell’Aviazione Civile, Luis Miranda, ha tenuto un briefing con i membri del Corpo Diplomatico e Consolare accreditati nel Paese.

Entrambi i ministri hanno dichiarato che, considerata la situazione sanitaria internazionale dovuta al Coronavirus (COVID-19), il Costa Rica non impone restrizioni sull’ingresso di persone provenienti da altri paesi.

Il paese sta seguendo attentamente la crisi di diffusione del virus, che ha già raggiunto oltre 60 paesi, e sotto la guida del Ministero della Salute e in stretto coordinamento con la Cancelleria, la Direzione Generale dell’Immigrazione manterrà i protocolli sanitari per garantire la tutela della salute pubblica.

Le autorità sanitarie hanno raccomandato di seguire i protocolli di prevenzione per i visitatori al loro arrivo in Costa Rica.

Il Ministro Solano Quirós ha detto che, sotto la guida del Ministro della Salute, il Dott. Daniel Salas, “sono state prese misure per assicurare a tutti gli stranieri che arrivano in Costa Rica che le disposizioni che si stanno adottando nei porti d’ingresso e negli aeroporti siano le più appropriate in conformità con gli standard internazionali”.

Il vicedirettore dell’Aviazione Civile, Luis Miranda, ha sottolineato il coordinamento e la cooperazione sia con le istituzioni governative, sia con le compagnie aeree, gli operatori e i passeggeri per prevenire e mitigare gli effetti del Coronavirus (COVID-19).

Da parte sua, la Direzione Generale dell’ Immigrazione e gli Stranieri (DGME) ha rispettato le indicazioni fornite dal Ministero della Salute per quanto riguarda l’imbarco e l’assistenza ai terminal aerei dei passeggeri; questo protocollo fa parte dello sforzo che l’istituzione sta sviluppando per sostenere il Ministero della Salute di fronte al possibile arrivo del coronavirus nel paese, sempre nell’interesse della sicurezza nazionale”, ha spiegato Raquel Vargas, Direttrice Generale dell’Immigrazione.

Link: https://www.rree.go.cr/?sec=servicios&cat=prensa&cont=593&id=5404