Municipal Coto Brus 1

 

 Durante la stagione 2019-2020, la Giunta Direttiva della squadra Coto Brus, guidata dal giovane Juan Villalobos, ha voluto includere la bandiera italiana nelle tre divise del team, per onorare il legame culturale, sportivo ed economico con la cultura italiana in questa zona del paese.

Il Municipal Coto Brus è un progetto completo che mira alla formazione dei propri giocatori (tutti di origine costaricense) e alla loro crescita professionale in diversi centri educativi. Il progetto include delle borse di studio per la loro crescita personale in diversi centri, oltre a una borsa di studio per un corso di lingua italiana nella sede della Dante Alighieri di San Vito.

La squadra Municipale Coto Brus è stata fondata nel 2003, lo stadio si trova a San Vito, capitale del cantone. Attualmente fa parte della terza divisione del calcio costaricense.

Occorre ricordare che San Vito è stato fondato nel febbraio del 1952, grazie all’iniziativa italiana e costaricense, su delle montagne quasi vergini al sud del paese. Qui è poi cresciuto con sforzo, sudore e molto sacrificio, diventando fondamentale per lo sviluppo futuro del cantone, insieme a Sabalito e Agua Buena, paesi limitrofi nati prima della fondazione di San Vito, diventati successivamente distretti.

Fabián Chinchilla- membro della Giunta Direttiva- Dante Alighieri Costa Rica

Municipal Coto Brus 3  Municipal Coto Brus 2