Il 15 luglio 2024 è stato firmato un Memorandum d’Intesa tra il Ministero dell’Ambiente e dell’Energia della Repubblica di Costa Rica e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica della Repubblica Italiana per la cooperazione nell’ambito dello sviluppo sostenibile fra i due Paesi.
Con questo Memorandum, esempio delle solide relazioni fra Costa Rica e Italia, entrambi le nazioni potranno esplorare e implementare progetti di cooperazione volti a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Le aree di potenziale cooperazione includono il miglioramento della gestione e della protezione delle risorse idriche, marine e terrestri, la promozione dell’accesso all’energia sostenibile, rinnovabile ed efficiente, nonché le azioni per combattere il cambiamento climatico e i suoi effetti negativi, con misure efficaci di contenimento e resilienza.
Il Memorandum è stato firmato dall’Ambasciatore Maritza Chan Valverde, Rappresentante Permanente della Costa Rica presso le Nazioni Unite, e dal Sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica del Ministero italiano Claudio Barbaro.
Commenti recenti