San Josè, 21 gennaio 2022. – La riunione è stata presieduta dalla Viceministra delle Relazioni Estere e del Culto per gli Affari Bilaterali e la Cooperazione, l’Ambasciatrice Adriana Bolaños, e la Viceministra degli Affari Esteri e della Cooperazione della Repubblica Italiana, Marina Sereni.

Entrambi i Paesi si sono congratulati per l’eccellente stato delle relazioni diplomatiche, i valori e i principi condivisi circa la pace, la democrazia, i diritti umani e lo sviluppo sostenibile.

Le Viceministre convenivano sulla ricerca da parte di entrambi i Paesi, nell’era post-COVID-19, di una ripresa economica sostenibile, verde e inclusiva, con trasformazione tecnologica e digitale, affinché nessuno venga lasciato in disparte. Su questa linea, si è decisa come priorità fomentare assieme la scienza, la tecnologia e l’innovazione per potenziare lo sviluppo della regione secondo nuovi schemi che includano il conformarsi all’Agenda 2030 e agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.

La Viceministra Sereni ha espresso che l’Italia è interessata a visitare il nostro paese in un futuro vicino per conoscerne meglio la produzione dell’idrogeno verde.

Inoltre, hanno sottolineato l’interesse nel continuare a sviluppare azioni congiunte che permettano di migliorare le condizioni di vita delle persone, specialmente di fronte a contesti socioeconomici e ambientali difficili che richiedono la cooperazione e la solidarietà dei nostri Paesi.

Hanno fatto riferimento alla necessità di crescita delle relazioni commerciali e di inversione; alle opportunità di accesso al settore dei farmaci e della medicina; ai progressi nel campo della biotecnologia e nelle questioni spaziali; alla cooperazione nei campi dell’amministrazione pubblica, negli intercambi accademici, nella lotta contro il crimine organizzato, nell’economia circolare, nelle città sostenibili, tra gli altri.

Entrambe le Viceministre sono d’accordo anche sul dare seguito alla questione di un giro d’affari tra le imprese di entrambi i Paesi.

Inoltre, si sono congratulate per l’eccellente stato delle relazioni di cooperazione internazionale, sottolineando il partenariato strategico che il Costa Rica e l’Italia sono riuscite a costruire per l’effettiva attenzione ai temi prioritari come l’azione climatica e l’educazione superiore per lo sviluppo sostenibile.

Infine, si è riaffermato l’interesse nel continuare a generare opportunità di cooperazione, specialmente attraverso l’Istituto Italo Latino Americano (IILA), e a lavorare insieme nel campo multilaterale, su questioni come il cambio climatico, la pace e il disarmo nucleare.

 

CR Italia Consultas Pol ticas 2 (37)