La Vice Presidente e Ministro degli Affari Esteri, Epsy Campbell, si è riunita lo scorso venerdì 19 di ottobre con alti rappresentanti della compagnia Ferrovie dello Stato e ANAS International per far riferimento ai due Memorandum d’Intesa tra il Ministero delle Opere Pubbliche e dei Trasporti di Costa Rica e le istituzioni italiane, firmati nel dicembre 2017 in Italia.
Tramite questi accordi, il Costa Rica desidera attuare lo sviluppo di progetti ferroviari e di infrastrutture stradali che permettano la modernizzazione del paese tramite la cooperazione tecnica, economica e finanziaria.
Il Ministro degli Affari Esteri Campbell è stato ricevuto dal Direttore Generale delle Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti, e dal Primo Vice Presidente per la promozione di attività internazionali, Giovanni Rocca, e hanno discusso della composizione e delle linee di azione del gruppo ferroviario; così come delle opportunità commerciali con il Costa Rica e la disponibilità di realizzare una missione nel paese.
Inoltre, hanno visitato il centro nazionale di comando e controllo di Ferrovie; il funzionamento del controllo di cabina nel treno alta velocità Frecciarossa Roma-Napoli e il Centro di Manutenzione dell’Alta Velocità per apprezzare in prima persona l’avanzata tecnologia per la gestione del traporto ferroviario.
In ANAS, il Senior Executive Network Development, Stefano Granati e l’Ing. Marcello Petrangeli, Direttore del Business Development per l’America Latina hanno espresso la disponibilità a continuare a rispettare il Memorando firmato lo scorso 5 dicembre 2017.
Infine, hanno discusso degli obiettivi e delle capacità di ANAS in termini di operazioni e gestione di lavori all’estero come parte del suo core business; ed hanno espresso la disponibilità di realizzare una missione in Costa Rica.
La Vice Presidente Campbell e Direttore Generale delle Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti
Visita alla sede dell’ANAS
Visita al Centro di Manutenzione dell’Alta Velocità
Commenti recenti