Il bando di partecipazione al Premio Nazionale Amando Céspedes Marín per le opere audiovisive e cinematografiche costaricensi è aperto fino al prossimo 30 novembre. Conformemente all’attuale legge in vigore sui Premi Nazionali – Legge 9211 – il “Centro de Costarricense de Producción Cinematográfica” è l’unità amministrativa del Premio Amando Céspedes Marín, che verrà assegnato il prossimo anno per la terza volta nella storia, nel contesto dei Premi Nazionali conferiti annualmente dal “Ministerio de Cultura y Juventud”.
Questo premio porta il nome di Amando Céspedes Marín, che è stato un pioniere del cinema documentarista costaricense all’inizio del XX secolo, grazie alle suo cinegiornale “Céspedes Journal”. Céspedes era un professionista dell’arte fotografica, editore di numerose riviste e pioniere della radiodiffusione, poiché ha costruito la prima stazione a onde corte che trasmetteva in Costa Rica e in America Latina. Per il suo lavoro è stato dichiarato Benemerito della Patria, nel 1981.
Il premio riconosce i più importanti creatori, artisti, persone e organizzazioni che, dalle arti audiovisive, contribuiscono allo sviluppo culturale e sociale del paese e allo sviluppo tecnico e artistico del settore.
In conformità con le disposizioni della suddetta legge, una giuria composta da rappresentanti della “Escuela de Ciencias de la Comunicación Colectiva de la Universidad de Costa Rica”, del programma ICAT (Programma di Identità Culturale, Arte e Tecnologia) della “Universidad Nacional” , del Programma di Produzione di Materiali Audiovisivi della “Universidad Estatal a Distancia”, delle Associazioni culturali opportunamente registrate, e del “Centro de Cine”, analizzerà le opere audiovisive che saranno candidate, presentate in anteprima tra il 1 dicembre 2018 e il 30 novembre 2019.
La giuria deciderà inoltre quale sarà l’opera vincitrice, in tre modalità: Miglior opera audiovisiva, Migliore regia e Miglior reparto creativo. Il verdetto pronunciato dalla giuria sarà inappellabile.
Il Premio Amando Céspedes Marín consisterà in un riconoscimento economico equivalente a otto stipendi base di un professionista della Pubblica Amministrazione 1 A del Costa Rica, un vincitore per ogni categoria esistente e una statuetta, che verrà assegnata al vincitore di ogni categoria.
I creatori audiovisivi costaricensi o i cittadini interessati a candidare le loro opere o quelle di altre persone, devono consultare le regole di partecipazione (https://www.centrodecine.go.cr/documentos/bases-premios-amando-cespedes-marin-2019) e compilare il rispettivo modulo di registrazione (https://www.centrodecine.go.cr/documentos/ficha-inscripcion-premio-nacional-amando-cespedes-marin-2019), disponibili sul sito web del “Centro de Cine”, www.centrodecine.go.cr, il bando termina il 30 novembre 2019.
SCARICA LE REGOLE DI PARTECIPAZIONE PREMIO NAZIONALE AMANDO CÉSPEDES MARÍN (https://www.centrodecine.go.cr/documentos/bases-premios-amando-cespedes-marin-2019)
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE PREMIO AMANDO CÉSPEDES MARÍN (https://www.centrodecine.go.cr/documentos/ficha-inscripcion-premio-nacional-amando-cespedes-marin-2019)
Per ulteriori informazioni contattare Vania Alvarado +506 25425209 o valvarado@centrodecine.go.cr
Commenti recenti