Lo scorso 27 luglio si è concluso con successo il corso “Introduzione alla Conservazione di materiale in ceramica e in pietra”, che ha avuto la durata di un mese e si è svolto presso la sede del Museo Nazionale a Pavas. Il corso è stato il frutto di intensi mesi di lavoro di un gruppo internazionale al quale hanno partecipato la Cooperazione italiana, l’Ambasciata del Costa Rica in Italia, l’Organizzazione Internazionale Italo-latinoamericana (IILA), l’Ufficio della Signora Ministro per la Cultura e la Gioventù e la sua Direzione per la Cooperazione Internazionale, il Museo Nazionale, il Teatro Nazionale e l’Istituto IIARTE dell’Università del Costa Rica.

Grazie a questo corso, 21 cittadini costaricensi e centroamericani che attualmente lavorano nell’ambito del restauro, hanno tratto benefici dal progetto, che si basava su una formazione terorico-pratica svolta dai professori italiani Cecilia Santinelli, Andrea Papi e Franca Terzi.

Al termine, è stata organizzata la mostra temporanea “Restaurar la colección”, dove sono stati esposti molti dei lavori restaurati durante il corso.

DSC_9733Foto cortesia Muse Nazionale di Costa Rica

 

Il team di lavoro internazionale è ancora attivo, con l’obiettivo di iniziare una seconda fase che aumenterà e approfondirà le conoscenze acquisite affinché ciascuno dei nostri Paesi abbia l’opportunità di continuare a lavorare per aumentare il valore del proprio patrimonio locale.

Ringraziamo l’Organizzazione Internazionale Italo-latinoamericana (IILA), che fin dall’inizio ha mostrato grande interesse e dedizione nel rendere questa formazione un’attività preziosa e proficua. Ringraziamo anche la Cooperazione Italiana e il Segretario Generale dell’ IILA, Donato Di Santo, per il finanziamento del corso, la donazione di attrezzature, strumenti e materiali che sono stati utilizzati per le sessioni di pratiche, ora parte del patrimonio del Museo Nazionale.

Per ulteriori informazioni, contattare alla consigliere Carla Sierra (csierra@rree.go.cr).

invitación clausura 27072018  IMG_5180

Foto cortesia del Museo Nacional de Costa Rica