Gentili costaricensi,

Durante la quarantena e tutte le misure stabilite dal Governo Italiano in materia di COVID-19 (“coronavirus”), l’Ambasciata del Costa Rica e il Consolato riceveranno il pubblico, di persona e previo appuntamento, esclusivamente in caso di emergenza certificata.

Continueremo a fornire assistenza telefonica tramite i numeri 06 8424 28 53 (Ambasciata) e 06 80 82 015 (Consolato) o via e-mail (concr-it@rree.go.cr)

Vi forniamo inoltre alcune informazioni riguardanti gli spostamenti tra Costa Rica e Italia.

Viaggi Italia – Costa Rica

Per uscire dall’Italia è necessario:

  • Non presentare sintomi della malattia.
  • Dimostrare l’esistenza di motivazioni valide (lavoro, salute, ritorno al proprio domicilio o luogo di residenza), riempiendo il modulo di “autodichiarazione” in allegato. Quest’ultimo è valido anche per gli spostamenti da una località all’altra per arrivare all’aeroporto.
  • Verificare lo stato del volo con la rispettiva compagnia aerea. Ryanair, ad esempio, ha cancellato i suoi voli verso e dall’Italia.
  • Verificare se il Paese dove si effettua lo scalo applica restrizioni o quarantena per i passeggeri provenienti dall’Italia. Per il momento, il Governo Spagnolo ha proibito i voli diretti tra l’Italia e gli aeroporti della Spagna.

Consigliamo, prima di optare per qualsiasi alternativa di itinerario, di informarsi sulle restrizioni per i voli provenienti dall’Italia nei diversi Paesi in cui potrebbe essere effettuato lo scalo. Di seguito, una lista di alcuni Consolati del Costa Rica:

Può inoltre contattare i consolati in Italia, anche dai Paesi in cui effettuerà gli scali.

  • Il Costa Rica al momento non applica restrizioni per i passeggeri provenienti dall’Italia.

Viaggi Costa Rica – Italia

Anche per l’ingresso in Italia è necessaria l’”autodichiarazione” riguardante la validità del motivo del viaggio; controllare con la compagnia aerea lo stato del volo e verificare se i Paesi dove si effettuano scali applicano restrizioni ai voli verso e dall’Italia.

nuovo_modello_autodichiarazione_23.03.2020_compilabile

TRADUCCION nuovo_modello_autodichiarazione_23.03.2020_compilabile