Martedì 10 luglio, il giornale La Nación ha annunciato che si è tenuta l’asta di un lotto di caffè di prima qualità, che ha battuto il record di prezzo nell’asta elettronica internazionale del concorso, chiudendo con una quotazione di $30,009 al quintale (46 chili). Il caffè proviene dalla fattoria Don Cayito, nel cantone di Dota nella regione di Los Santos. Il gruppo di acquirenti era rappresentato dalle società giapponesi Maruyama Coffee, Sarutahiko Coffee e Yamada Coffee, le quali sono riconosciute nel mercato internazionale del caffè e sono alla ricerca di chicchi speciali di prima qualità.

Il concorso Cup of Excellence promuove lo sviluppo del caffè di alta qualità ed è di proprietà dell’Organizzazione Internazionale Alliance for Coffee Excellence Inc. (ACE). In Costa Rica, l’evento è coordinato dalla SCACR, con il patrocinio dell’Istituto del Caffè del Costa Rica (Icafé). Per il concorso di quest’anno, in Costa Rica erano presenti 25 esperti provenienti da diverse nazioni quali Giappone, Corea, Australia, Danimarca e Stati Uniti, tra gli altri.

Il chicco vincitore del prezzo record viene prodotto da un’azienda a conduzione familiare a Santa María de Dota: dall’azienda agricola don Cayito. Questo cantone appartiene alla zona di Los Santos, regione famosa nel mercato mondiale per l’alta qualità del caffè. Secondo il sig. Diego Calderón, propietario dell’azienda, il segreto risiede più che altro nella posizione, nel clima e nel terreno dell’azienda.

 

La famiglia ha una buona relazione con gli acquirenti, i quali si recano a visitare la fattoria. Inoltre, Diego ha ricordato che pochi mesi fa Kentaro Maruyama, membro di una delle aziende acquirenti all’asta del 10 luglio, era presente nella loro azienda e in altre aziende della zona, dove ha girato dei documentari per mostrare come viene prodotto il chicco che l’azienda commercializza in Giappone. Attualmente, circa il 70% del caffè costaricense viene venduto attraverso questo meccanismo in mercati acquirenti di alta qualità e ottiene, di conseguenza, questo tipo di riconoscimenti.

Fuente:https://www.nacion.com/economia/agro/cafe-de-dota-rompe-record-de-precio-en-subastade/NTXR43BOTBGVDLKMXNN3R5GS7M/story/