Il docu-reality “Donnavventura” ha pubblicato   “Donnavventura: alla scoperta del Costa Rica”. Cogliamo l’occasione per condividere alcuni passaggi di questo articolo sulle bellezze naturali del nostro Paese.

“Il Costa Rica è uno dei Paesi più piccoli dell’America Centrale, bagnato dal mar dei Caraibi e dall’Oceano Pacifico. È stato scoperto da Cristoforo Colombo nel 1502, ma è solo nel 1563 che il paese venne conquistato con la successiva fondazione della città di Cartago, capoluogo del Costa Rica fino al 1823.”

“La capitale attuale è San José che è anche il capoluogo della provincia del cantone omonimo. Si trova nella Valle Centrale e sorge sulla Meseta Central. La sua crescita fu repentina grazie allo sviluppo delle piantagioni di caffè,  chiamato “grano de oro”per il benessere e la ricchezza che ha donato al paese e in particolare a San José.”

“Con i suoi 1200 chilometri di costa, il Costa Rica attrae sempre più amanti del surf. In particolare, una delle mete più ambite è Tamarindo: località dall’atmosfera rilassata e vacanziera. Una spiaggia da sogno è anche quella di Samara, affacciata sull’Oceano Pacifico, che è tra le preferite dagli abitanti del Paese, ma anche tra i surfisti di tutto il mondo. Particolarmente nota è Santa Teresa, una piccola città nella provincia di Puntarenas che, nata come semplice villaggio di pescatori, è diventata la meta ideale per abili surfisti.”

“In ogni caso, sicuramente il colore predominante del Paese è il verde, che caratterizza gran parte del territorio nella parte interna del Paese: qui si concentrano una flora ed una fauna davvero uniche. La fitta foresta pluviale è uno degli ambienti più lussureggianti del pianeta, dove l’incredibile profusione di piante crea una varietà di micro habitat sovrapposti ognuno con il proprio peculiare insieme di specie animali o vegetali che interagiscono. Le indiscusse regine di questo Paese si può dire che siano le rane. I corsi dei fiumi ospitano i coccodrilli e tra le fronde degli alberi si nascondono una miriade di volatili, insetti e animali che poi sono diventati símbolo del Paese, come il bradipo e il colibrí. Insomma, è un giardino dell’Eden che trabocca di vita e che crea uno spettacolo mozzafiato!”

AAzygIC.img

Fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/viaggi/donnavventura/donnavventura-alla-scoperta-della-costa-rica_3149689-201802a.shtml