Dal 28 marzo al 6 aprile 2019 si svolge la 7a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Costa Rica. Quest’anno c’è una grande novità: le proiezioni si terranno in 15 sedi ubicate nelle città di San José, Cartagine, Grecia, San Ramón, San Carlos, Pérez Zeledón, Jacó e Liberia. La Direttrice del Centro del Cinema, Ana Alarcón, ha affermato che si tratta di una “scommessa rischiosa ma molto entusiasmante, che parte dall’idea che debba esistere una gustizia territoriale sull’accesso ai diritti culturali”.
Un’altra particolarità del festival 2019 è la promozione del cinema femminile prodotto da donne. Ecco allora che tra i 66 film in gara, 34 sono diretti e codiretti da donne.
Alarcón ha commentato che “far vedere che nel nostro paese il cinema viene diretto da donne permette al pubblico di tutto il mondo di scoprire le produzioni di varie registe indipendenti, così come le tematiche trattate”.
La ministra della Condizione della Donna e direttrice esecutiva dell’Istituto Nazionale delle Donne (INAMU), Patricia Mora, si è complimentata per questa decisione “di rendere visibile ciò che per molto tempo è stato tenuto nascosto: il contributo delle donne per il grande schermo”.
Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.costaricacinefest.go.cr/.
Commenti recenti