Gli Ambasciatori in Italia dei sette dei paesi firmatari del Sistema di Integrazione Centroamericano (SICA) si sono riuniti il 27 giugno 2019 con il Dott. Roberto Ridolfi, vicedirettore generale del Dipartimento di Supporto ai Programmi di Cooperazione Tecnica dell’Organizzazione Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), il signor Carlos Watson, Coordinatore Superiore dell’ufficio Sud-Sud e Triangolare, ed altri funzionari della FAO e dell’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA).
Per Costa Rica parteciparono l’Ambasciatore Ronald Flores, incaricato di questioni con l’IILA, e la signora Amarilli Villegas, Ministra Consigliera di questioni FAO in rappresentanza dell’Ambasciatore Marco Vinicio Vargas.
L’obbiettivo della riunione è stato discutere circa le alternative di cooperazione Sud-Sud e Triangolare che offre la FAO e delle possibilità che la suddetta istituzione può offrire collaborando con lo sviluppo di progetti da portare a termine con la collaborazione dell’ IILA, dal momento che esiste un accordo tra queste due importanti istituzioni di cooperazione.
In relazione a questo ultimo punto, sono stati trattati gli sviluppi al fine di concretizzare un progetto di coordinazione con l’IILA sull’emancipazione economica delle donne facente parte degli obbiettivi del Programma 2030 e della visita in Italia della Vice Ministra agli Affari Esteri, la signora Lorena Aguilar.
Si è discusso circa l’importanza di questo e di altri progetti futuri volti a sviluppare temi simili. Dovranno infatti: garantire un salto qualitativo e quantitativo delle condizioni socioeconomiche delle donne delle regioni beneficiarie e proporre idee innovative nel campo di micro, piccole e medie imprese in relazione ai sistemi tecnologici, produttivi, commerciali ed economicamente e ambientalmente sostenibili.
Commenti recenti