La Vice Presidente e Ministro degli Affari Esteri e Culto del Costa Rica, Epsy Campbell Barr, ha incontrato il Ministro dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare d’Italia, Sergio Costa.

Durante l’incontro, hanno discusso dei comuni interessi nella protezione dell’ambiente per la prevenzione dei disastri naturali, la deforestazione e l’uso delle risorse.

Il Ministro degli Affari Esteri Campbell si è congratulato con il Ministro Costa per gli sforzi compiuti dall’Italia in materia di politica ambientale nel contesto globale e ha menzionato gli impegni per il Vertice sul Clima (COP 24), che si terrà a Katowice, in Polonia, e ha espresso le sue grandi ambizioni per gestire il piano di lavoro nell’attuazione dell’Accordo di Parigi.

Inoltre, i funzionari hanno sottolineato gli sforzi di entrambi i paesi per promuovere l’uso di energia pulita e la decarbonizzazione.

Il Costa Rica ha invitato l’Italia a partecipare all’iniziativa For All Coalition, come un’opportunità per rafforzare le relazioni bilaterali e la partnership nel contesto multilaterale dell’ambiente e del cambiamento climatico.

Il ministro italiano si è mostrato interessato e ha assicurato che saranno stabiliti contatti attraverso le missioni a New York per approfondire l’iniziativa.

Durante l’incontro, l’Ambasciatore designato del Costa Rica in Italia, Ronald Flores, ha espresso l’interesse di presentare una proposta al Ministro Costa per scambiare idee e progetti in materia di città sostenibile.

All’incontro hanno partecipato anche l’Ambasciatore designato di Costa Rica in Italia, Ronald Flores; il Capo di Gabinetto dell’Ufficio del Ministro degli Affari Esteri, Edwin Arias, il Vicedirettore di Politica Estera, Carolina Fernández; la Console Generale a Roma, Giovanna Valverde e la Consigliera, Carla Sierra.

 

AMBIENTE

Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente d’Italia, e Epsy Campbell Barr, Vice Presidente e Ministro degli Affari Esteri e del Culto di Costa Rica