La signora Vice Ministra degli degli Affari Esteri del Costa Rica, Lorena Aguilar Revelo, il 26 giugno ha iniziato una visita in Italia, che comprenderà un incontro presso l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana e il Ministero degli Affari Esteri per la ratifica dell’accordo tra i governi della Repubblica del Costa Rica e della Repubblica Italiana sullo scambio di informazioni in ambito fiscale e per la firma di un Memorandum per stabilire un meccanismo di consultazione delle politiche bilaterali.

La signora Vice Ministra, accompagnata dall’ambasciatore del Costa Rica in Italia, Ronald Flores Vega, ha iniziato la sua visita all’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA), con un incontro privato con il Segretario Generale Donato di Santo per discutere di diverse tematiche e tra queste, esaminare i progetti innovativi a beneficio delle donne imprenditrici dell’area rurale del paese e della regione del Centro America.

DSC08929Da sinistra a destra: Ambasciatore Antonella Cavallari, Vice Presidente dell’IILA, Ambasciatore del Panamà, Ana Maria de Leon, Presidente dell’IILA, Vice Ministra Lorena Aguilar, Sig. Donato Di Santo, Segretario Generale dell’IILA, Ambasciatore di Costa Rica, Ronald Flores.

Successivamente la signora Viceministro, alla presenza dei rappresentanti del corpo diplomatico, del settore accademico e ufficio stampa, ha tenuto la conferenza “ Per un mondo più giusto, equo, tollerante e aperto che valorizzi la natura”, con l’obbiettivo di sensibilizzare al tema ambientale legato alla promozione dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione delle donne.

IMG-20190626-WA0009

IMG-20190626-WA0010 IMG-20190626-WA0008

 

 

 

 

 

 

Nel pomeriggio, la Vice Ministra ha tenuto una riunione con il Sottosegretario degli Affari Esteri italiano, Riccardo Merlo, per discutere di importanti temi relativi alle relazioni bilaterali tra Costa Rica e Italia e alla situazione geopolitica della regione latinoamericana. La signora Vice Ministra ha ribadito il suo messaggio sul Piano di Decarbonizzazione, la PrepCop 25 che si svilupperà in Costa Rica, e sull’iniziativa “For All Coalition” che riguarda il tema di genere con sviluppo sostenibile.

IMG-9507

In questa occasione è avvenuto lo scambio di strumenti di la ratifica del “Convegno sullo scambio di informazioni in materia tributaria”, e si è firmato il Memorandum d’Intesa sull’istituzione di una meccanismo di Consulte Bilaterali.

Il Ministro degli Affari Esteri italiano ha pubblicato un comunicato stampa su questo incontro, disponibile su:

https://www.esteri.it/mae/ar/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/incontro-del-sottosegretario-merlo-con-la-vice-ministra-delle-relazioni-esterne-della-costarica.html

Il comunicato stampa emesso dal Ministro degli Esteri del Costa Rica si trova al seguente link:

https://www.rree.go.cr/?sec=servicios&cat=prensa&cont=593&id=4806