Lo scorso martedì 30 aprile, nell’ambito dell’accordo quadro tra le università Hispanoamericana del Costa Rica e La Sapienza di Roma, è stato sottoscritto un protocollo esecutivo che prevede la cooperazione tra le Facoltà di Economia di entrambe le istituzioni di istruzione superiore.

Con il sostegno e la collaborazione dell’Ambasciata di Costa Rica in Italia, il protocollo è stato firmato a Roma dal Direttore del Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive della Facoltà di Economia della Sapienza, il professor Daniele Vattermoli, e dal direttore generale della Universidad Hispanoamericana, MBA Marco Urbina.

Sapienza1Il professor Vattermoli e Marco Urbina firmano il protocollo esecutivo

La collaborazione tra docenti e ricercatori verrà attivata nelle aree di Gestione delle imprese, Gestione di piccole imprese, Gestione finanziaria, Innovazione, Commercio e Mercato digitale, Impatto della tecnologia nel lavoro e Sviluppo della carriera di insegnante. La cooperazione interuniversitaria comprende lo scambio di visite di docenti, la partecipazione a programmi di ricerca, scambio di documenti e di pubblicazioni scientifiche, riunioni, conferenze e seminari.

Grazie all’intervento dell’Ambasciata di Costa Rica in Italia, i rappresentati della Universidad Hispanoamericana  si incontreranno anche con rappresentanti della Facoltà di Medicina della Sapienza e con le autorità e i rappresentanti dell’Università di Bologna e della Ca’ Foscari di Venezia.

Sapienza3Da sinistra a destra: la Consigliera Carla Sierra, Ambasciata di Costa Rica in Italia; l’Architetto Edwin González, Vicedirettore della Facoltà di Architettura della Universidad  Hispanoamericana; il professor Daniele Vattermoli, Facoltà di Economia della Sapienza; Marco Urbina, Direttore Generale dellaUniversidad  Hispanoamericana; Ana María Porras, Coordinatrice dei Programmi Internazionali della Universidad  Hispanoamericana, e la professoressa Nilda Valentín, Facoltà di Architettura della Sapienza.

Sapienza4