Lo scorso mercoledì, 27 marzo, si è tenuta la terza fase del progetto “Diplomacy Education” durante la quale un gruppo di studenti del liceo Niccolò Machiavelli di Roma ha approfondito la tematica dell’abolizione dell’esercito in Costa Rica e le conseguenze di questa decisione storica.

A dare inizio all’evento, tenutosi nella sede dell’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA), è stato il saluto istituzionale da parte della Consigliera Carla Sierra. Subito dopo, grazie alla collaborazione di Spark Media, è stato proiettato il film “Primera Dama de la Revolución” che narra quanto accaduto durante la rivoluzione del 1948 dalla prospettiva di Henrietta Boggs, la prima moglie dell’ex presidente José Figueres Ferrer.

IMG-8690 P_20190327_105124

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto: Il Console Onorario Bepi Costantino e la Consigliera Carla Sierra                                            Proiezione del film

 

In seguito, il Console onorario del Costa Rica di Bari, Ing. Bepi Costantino, ha tenuto una conferenza sull’evoluzione storica del Costa Rica in quanto a diritti umani e sull’importanza dell’abolizione dell’esercito.

 

P_20190327_120750Foto: Il Console onorario Costantino durante il suo intervento
DSC06811Foto: da sinistra a destra: Il Console Onorario Bepi Costantino, la Sig.ra. Rosa Jijón, Segretaria Culturale dell’IILA, e la Consigliera Carla Sierra

La fase successiva si terrà il 16 aprile nella sede dell’IILA. In questa occasione, alcuni studenti selezionati di questo Liceo rappresenteranno il Costa Rica nelle simulazioni GRULAC consultations.

Per maggiori informazioni riguardo il progetto Diplomacy Education, contattare la Consigliera Carla Sierra (csierra@rree.go.cr).