La signora Vice Ministra degli Affari Esteri del Costa Rica, Lorena Aguilar Revelo, si è riunita questo giovedì 27 giugno con le autorità accademiche, regionali, municipali e sociali della città italiana di Milano.

Accompagnata dalla Ministra Consigliera dell’Ambasciata del Costa Rica, Giovanna Valverde, il Console Onorario Fabrizio Grillo e la rappresentante di PROCOMER in Italia Brigitte Aguilar, la signora Vice Ministra ha visitato l’Università di Milano, luogo in cui ha avuto un incontro con la Vicerettrice Maria Pia Abbracchio, responsabile di ricerca e innovazione, la Vicerettrice Lucia Baldi, incaricata dell’internazionalizzazione dell’università, e la Signora Marilisa d’Amico, direttrice del programma di diritto ambientale ed uguaglianza di genere. Durante l’incontro, si è deliberato di iniziare un processo, alla cui conclusione si firmerà un memorandum di intesa tra l’accademia del Costa Rica e l’Università di Milano, che includerà uno scambio di professori, pratiche e dottorati tra queste due istituzioni.

Milan2

Un altro dei temi trattati dalla signora Vice Ministra è stato sulle borse di studio del Bicentenario spinte dal governo del Costa Rica, proposta che è stata accolta con grande interesse da parte delle vicerettrici, le quali hanno mostrato la loro disponibilità ad assegnare borse di studio a studenti costaricani nelle aree di interesse del paese.

 Inoltre, la Vice Ministra Aguilar ha presentato il lavoro che si sta realizzando in Costa Rica in relazione all’empowerment femminile nel settore forestale e un compenso per l’erogazione di servizi ambientali. Condividendo il caso di numerosi gruppi di donne che producono beni agroalimentari, i quali potrebbero inserirsi in mercati esclusivi. In questo contesto sarebbe molto importante poter contare sull’appoggio di una squadra tecnica interdisciplinare italiana per la realizzazione di studi sull’attuabilità delle produzioni e commercializzazioni dei prodotti di cui sopra.

Successivamente, la signora Vice Ministra ha fatto visita al Sottosegretario Alan Christian Rizzi, responsabile dell’internazionalizzazione della Regione Lombardia, e al suo team che si occupa di ambiente, ai quali ha presentato il Piano Nazionale di Decarbonizzazione 2018-2050 menzionando la possibilità di cercare alleanze in materia di gestione dei rifiuti.

FotoMilan

 Il Sottosegretario Rizzi ha illustrato l’efficiente sistema di gestione dei rifiuti, in particolare di quelli di tipo biomedico, che possiede una regione così industrializzata come la Lombardia ed ha inoltre proposto di stipulare un accordo che permetta alla regione lombarda di fornire consulenza al Costa Rica per i temi indicati. Rizzi, inoltre ha manifestato il suo interesse relativo al Costa Rica, affinché possa condividere con loro la propria esperienza sul tema della protezione della biodiversità e la manutenzione di parchi e riserve naturali.

Durante l’incontro, è emersa anche la proposta di realizzare verso l’inizio del prossimo anno un Business Summit a Milano al quale il Costa Rica possa presentare agli imprenditori locali incentivi agli investimenti nel nostro paese, ed inoltre incontri di natura medioambientale.

Si è anche discusso sul fatto che il Costa Rica sarà sede della PRE-COP nel mese di ottobre e l’Italia invece nel 2020, notizia per la quale gli italiani hanno mostrato il loro interesse nel partecipare all’incontro a San José.

 Nel pomeriggio, la Vice Ministra si è riunita con la Sig.ra Laura Fezzi, incaricata delle attività e delle iniziative per l’Uguaglianza di Genere e Pari Opportunità del Municipio di Milano, con la quale ha poi visitato uno dei centri “Milano Donna”, che sono stati creati circa sei mesi fa nella periferia milanese e nella quale vivono milioni di persone.

 A questi centri aderiscono donne immigrate con i loro figli per imparare la lingua italiana e facilitano l’ingresso dei minori nel sistema scolastico. Si da anche assistenza di altro tipo, come nel caso di violenza sulle donne.

Alla fine della giornata, la Vice Ministra ha visitato il Centro Diagnostico Italiano, della Fondazione Bracco, dove si è riunita con la Segretaria Generale Gaela Bernini.

 La Fondazione Bracco si concentra principalmente in temi di genere, sviluppo e incremento di progetti nei campi di “arte e cultura”, “scienza e cultura”, “società e coesione sociale”, focalizzandosi su ricerca e innovazione. Inoltre, presta particolare attenzione all’universo femminile e al mondo giovanile nelle diverse fasi della vita.

 La Vice Ministra ha poi visitato l’esposizione fotografica “100 Donne contro gli stereotipi”, dedicata alle cento donne scienziate più importanti d’Italia. Questo progetto, che include libri e altri materiali, cerca di allontanare i ragazzi dal pregiudizio secondo il quale le donne sono meno competenti nelle aree tecnico-scientifiche, di grande richiesta nel mercato del lavoro(www.100esperte.it).

Milan1

Con la Fondazione Bracco si lavorerà nella possibilità di riprodurre questa iniziativa in Costa Rica e in altre sedi internazionali.