Roma, 3 marzo 2020.-

Pubblicati i bandi per partecipare alla quarta edizione della Residenza Internazionale del Cinema  

CASTELLO ERRANTE 2020.

 

Per il quarto anno consecutivo, CASTELLO ERRANTE. RESIDENZA INTERNAZIONALE DEL CINEMA riunirà in Italia, nell’arco di un mese, studenti e giovani professionisti del cinema e dell’audiovisivo da tutta l’America Latina e dall’Italia, per un’iniziativa di formazione, produzione e promozione del lavoro audiovisivo in stretto contatto con il territorio.

Quest’anno, il progetto sarà possibile grazie all’appoggio del PROGRAMMA IBERMEDIA, che si unisce alle varie organizzazioni che anno dopo anno sostengono l’iniziativa; Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo – MIBACT, REGIONE LAZIO y ROMA LAZIO FILM COMMISSION, con la collaborazione dell’IILA – ISTITUTO ITALO LATINO AMERICANO e del CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA.

La Residenza Internazionale del Cinema se svolgerà quest’anno nel paese di STIMIGLIANO, in provincia di RIETI e avrà luogo tra l’11  OTTOBRE e il 9 NOVEMBRE 2020, privilegiando la Sabina come una terra con un potenziale infinito, che i protagonisti del progetto riscoprono, valorizzano e diffondono attraverso i media audiovisivi grazie al loro talento e all’appoggio di importanti docenti europei e latino-americani.

Il borgo medievale di STIMIGILIANO è conosciuto come “La Porta della Sabina”, si trata di un luogo protetto dal fiume Tevere e circondato dalle mura di Castello Orsini, che possiede una vista incantevole delle colline sabine, oltre a un importante patrimonio storico rappresentato dalla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, e tutti i misteri del Monte Soratte, ideale per addentrarsi nella tematica che sarà affrontata dal progetto quest’anno: “Il Pensiero Magico”.

Tutte queste interessanti caratteristiche saranno testimoni delle attività, degli incontri con gli invitati, i workshop e le produzioni audiovisive che vedranno protagonisti i residenti internazionali durante il progetto.

Inoltre, grazie alle borse conferite dal Programa Ibermedia, quest’anno il bando sarà aperto a studenti latino-americani e italiani che porteranno la loro identità, le loro capacità ed esperienze alla Residenza. In particolare, sarà pensata per studenti e giovani che stiano frequentando o siano da poco entrati in una facoltà relazionata con il cinema o l’audiovisivo, in qualsiasi specializzazione, di scuole riconosciute in Italia o nei seguenti paesi dell’America Latina:     Argentina, Cile, Costa Rica, Colombia, Cuba, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Perú, Repubblica Dominicana e Uruguay.

I bandi sono divisi in Quattro aree specifiche:

·         BANDO GENERALE (1 MARZO – 15 APRILE): Dedicata alla ricerca dei residenti che parteciperanno al progetto in diverse aree e che provengano da uno dei paesi aderenti al progetto.

·         BANDO SCENEGGIATORE (17 FEBBRAIO – 31 MARZO): Dedicata a studenti residenti in Italia, del CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA DI ROMA, al fine di selezionare uno sceneggiatore e un’opera di finzione che si unirà al progetto

·         BANDO REGISTA DI DOCUMENTARI (1 MARZO – 15 APRILE): Dedicata a studenti o giovani professionisti italiani con un progetto di documentario sulla Sabina.

·         BANDO ATTORI (15 APRILE – 15 MAGGIO): Dedicata a studenti o giovani attori latino-americani che soddisfino i requisiti richiesti.

I link per le informazioni e per le candidature sono i seguenti:

BASES Y TÉRMINOS DE PARTICIPACIÓN PARA ALUMNOS LATINOAMERICANOS

BASES Y TÉRMINOS DE PARTICIPACIÓN PARA ALUMNOS ITALIANOS

I moduli di iscrizione saranno disponibili dal 1 MARZO 2020 nel sito web di Castello Errante. La candidatura per gli attori sarà disponible dal 15 APRILE 2020 nel sito web di Castello Errante.

Castello Errante è una nuova forma di produzione, in un formato innovatore mai realizzato prima, prodotta da OCCHI DI GIOVE S.R.L. in collaborazione con diverse istituzioni di formazione, produzione e promozione audiovisiva e le ambasciate di vari paesi dell’America Latina.

Per maggiori informazioni, scrivere a info@occhidigiove.it

Numeri di telefono: ITALIA (+39 339817 717) // AMERICA LATINA (+569 68540489)

BASES RESIDENTES CASTELLO ERRANTE 2020 ITA

 Sito web in italiano: