Martedì 17 aprile, nella sede dell’IILA,è stato proiettato il documentario “¡Sí estuvimos! Mujeres en la historia” di Patricia Howell, costaricense, prodotto dal Instituto Nacional de las Mujeres (INAMU), nel quadro del progetto “Documentales de mujeres” della IILA.

Il documentario ha raccontato la storia di 8 donne (scrittrici, avvocatesse, diplomatiche, scienziate) che, nel corso del XX secolo, hanno cambiato il corso della storia del Costa Rica e hanno aperto le porte al riconoscimento dei diritti umani nel loro Paese. Le loro storie si intrecciano e convergono sullo stesso tema: la possibilità di accesso all’educazione. L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di riaffermare la presenza delle donne nella storia nazionale e ottenere il riconoscimento dei loro contributi per la costruzione di un Costa Rica più equo e democratico.

L’evento è stato inaugurato dal Secretario Culturale della IILA, Sig.ra Rosa Jijón, e dal saluto istituzionale dell’Ambasciatore, Sig.ra Cristina Eguizábal Mendoza. Hanno partecipato all’evento costaricensi residenti in Italia, membri del corpo diplomatico latino americano, e gli studenti del Liceo Morgagni di Roma (nel quadro del progetto Diplomacy Educaation).

IMG-6054

 

 

 

 

IMG-6053

 

 

 

 

IMG-6034 IMG-6029

 

 

IMG-6029

 

 

 

 

 

 

DSC01811