Dal 9 al 11 maggio, quattro imprese costaricensi del settore agricolo hanno rappresentato il paese nella fiera specializzata in prodotti freschi “Macfrut”, a Rimini, Italia. I beni promossi all’evento sono stati ananas, melone, anguria e mango.

Macfrut è una fiera leader per professionisti nel settore delle frutta e della verdura in Italia e Europa. Le innovative piattaforme di esposizione, il crescente numero di imprese italiane e straniere partecipanti ed un ampia gamma di iniziative destinate a promuovere l’innovazione e l’internazionalizzazione, sono le caratteristiche che la convertono in un evento di gran rilevanza per le imprese del Costa Rica ed è per questo che PROCOMER punta su questa strategia di promozione per le esportazioni.

La delegazione nazionale è stata composta dalla Promotora del Comercio Exterior de Costa Rica (PROCOMER) e le imprese Nicoverde, Fruit Marketing, Tropicales Valles, così come Monserrat e María, azienda che ha partecipato per la prima volta ad una fiera internazionale.

“L’Italia è la 5° destinazione delle esportazioni costaricensi in Europa e la 14° a livello mondiale, inoltre, nel 2017 abbiamo esportato più di $155 milioni principalmente in prodotti agricoli come ananas, banane, caffè e melone. Per questo motivo in PROCOMER stiamo puntando a questo mercato europeo che è riuscito a diventare un punto di riferimento per gli affari nel settore agricolo del Paese”, ha affermato Álvaro Piedra, Direttore del settore Esportazioni di PROCOMER.

Si è trattato della seconda occasione in cui una delegazione costaricense, guidata da PROCOMER, presenziava alla fiera MACFRUT, nella quale partecipavano circa 40.000 visitatori da diversi paesi tra importatori, venditori al dettaglio, distributori e decision makers.

Jorge Sánchez dell’azienda Nicoverde, ha commentato che l’obiettivo della sua partecipazione a Macfrut è stato quello di far conoscere ancor di più la sua offerta di ananas e altri tipi di frutta esportati nel mercato europeo, così come rafforzare le relazione con i suoi attuali clienti.

Michael Daehler dell’impresa Fruit Marketing, ha aggiunto che ha partecipato alla fiera per posizonare e vendere i suoi prodotti nel mercato italiano.

Le imprese che partecipano a Macfrut hanno ricevuto l’appoggio tecnico di PROCOMER, sia durante l’evento sia nel dar seguito delle opportunità di affari che si sono presentate. Questo appoggio è stato fornito dagli uffici centrali in Costa Rica, così come dall’ufficio promozione commerciale in Italia.

Nel I trimestre del 2018, il settore agricolo è cresciuto del 7% rispetto allo stesso periodo del 2017. Sono stati esportati $763 milioni, e i prodotti che hanno presentato la crescita migliore sono stati: ananas (+18%), caffé qualità oro (+11%) e anguria (+15%).

 

Macfrut4 Macfrut3 Macfrut2 Macfrut1 image005