L’Ambasciata e il Consolato Generale del Costa Rica in Italia piangono la scomparsa, lo scorso 14 dicembre, del Console Onorario del Costa Rica a Torino, il Dott. Augusto Boetti ed esprimono alla famiglia le più sentite condoglianze e il ringraziamento dello Stato costaricense per il lavoro svolto.

Direttore del corpo onorario consolare a Torino negli ultimi 10 anni, il Dott. Boetti prende il posto del Sig. Mario Granados Moreno nel 1970, allora Console Generale a Torino, dopo il suo ritorno in Costa Rica. Da quel momento, si assume tutti i costi amministrativi del Consolato e dei suoi collaboratori.

Sotto l’incarico dell’allora Presidente della Banca Centrale del Costa Rica, il Sig. Bernal Jiménez Monge, organizza – con la suddetta istituzione – diversi progetti economici per investitori italiani in Costa Rica.

Intorno al 1980, rinuncia al suo incarico per far ritorno in Costa Rica in qualità di Vicepresidente della “Cerámica Industrial” del Centroamerica e sei anni dopo torna in Italia per occuparsi del Consolato Generale di Torino.

Nel 1990, in occasione dei Mondiali di calcio, ottiene ospitalità gratuita per tutta la delegazione costarricense durante il mese di preparazione e partecipazione al torneo presso la città di Mondoví, grazie al patrocinio del Presidente della Camera del Commercio, Ferruccio Dardanello, in collaborazione con la Fedefútbol costarricense.

Dal 2000 al 2001, prende parte ai seminari dei Consolati Onorari a San José e a Madrid. In quest’utlima occasione il Sig. José Joaquín Chaverri, Direttore del “Instituto del Servicio Exterior”, lo invita a mantenere la carica consulare notarile e sotto la sua guida viene inscritto con il numero 20 del Registro Notarile.

Nel 2006 partecipa al “World Economic Forum” a Torino, con Oscar Arias Sánchez , due volte Presidente del Costa Rica e Premio Nobel per la Pace.

Negli anni seguenti, si è occupato di promuovere il Costa Rica negli ambiti economico, turistico e culturale.

foto Augusto Boetti V.