Le istituzioni stanno cercando di realizzare un cambiamento rilevante nelle attività commerciali del quartiere Amón affinché quest’ultime smettano di utilizzare la plastica monouso, il principale inquinante degli oceani. La cosiddetta iniziativa Amón consiste nell’educare e sensibilizzare gli amministratori delle strutture commerciali del succitato quartiere.

I commercianti stanno ricevendo sempre più informazioni sugli effetti nocivi per l’ambiente e la salute del polistirolo e della plastica monouso come, tra i numerosi esemp, le cannucce, le palette di plastica da caffè, le buste di plastica e i contenitori per gli alimenti.

Partecipano al progetto l’Instituto Nacional de Seguros (INS), il Ministero degli Affari Esteri e Culto del Costa Rica, l’Istituto Tecnologico del Costa Rica (TEC), il Ministero di Cultura e Gioventù (MCJ) e l’Instituto Nacional de Vivienda y Urbanismo (INVU), con il supporto del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP).

Lo scorso lunedì è stata realizzata una prima visita dei rappresentanti delle istituzioni implicate, durante la quale gli stessi si sono recati in diversi ristoranti situati nel quartiere Amón. I commercianti delle succitate attività commerciali sono stati motivati affinché sostituiscano i prodotti in plastica con altri biodegradabili che non abbiano ripercussioni sullo stato di salute.

Secondo quanto affermato dall’INPS, le stesse istituzioni situate nel quartiere Amón informeranno i rispettivi collaboratori riguardo l’iniziativa Amón, come parte di un processo di educazione, sensibilizzazione e attenzione per le politiche interne di gestione ambientale.

Circa 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, informa l’UNDP. La plastica è indistruttibile e non è affatto biodegradabile. Non si integra all’ambiente in alcun modo e influenza il normale corso degli ecosistemi costieri e marini per migliaia di anni.

Uno studio effettuato dalla Fondazione Ellen MacArthur del 2016 ha mostrato che nel 2050 negli oceani ci sarà più plastica che pesci.

Per maggiori dettagli sull’Iniziativa Amón, consultare www.zonalibredeplastico.org.

Fonte: https://www.crhoy.com/ambiente/negocios-en- barrio-amon-se-capacitan-para-dejar-de-usar-plasticos/