Il Ministro Degli Esteri di Costa Rica, Manuel Ventura Robles, ha presentato una relazione sugli avvenimenti più importanti del suo primo anno di lavoro, tra i quali spicca l’impegno nei confronti dell’Ambiente. Il Costa Rica ha infatti partecipato alla conferenza della PRECOP 25 e si è dedicato molteplici ambiti tra i quali città-mobilità sostenibile ed economia blu.

Anche quest’anno il Costa Rica si è impegnato nella protezione e nel rispetto dei diritti umani e ha avuto la possibilità di partecipare alla Riunione di Alto Livello sull’apolidia per il Comitato Esecutivo di ACNUR.

Altro tema che merita attenzione riguarda la Protezione consolare. Quest’anno infatti la Dirección General de Migración y Extranjería con l’aiuto dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OMI) ha creato degli strumenti per l’integrazione in Costa Rica dei cittadini stranieri.

Altro obiettivo raggiunto dal Costa Rica è rappresentato dalla partecipazione al Forum Mondiale per i Rifugiati durante il quale si è affermata la concretizzazione delle risorse per la lotta all’HIVe la creazione di sistemi sanitari sostenibili.

Va inoltre sottolineata la la presenza del paese nell’Organizzazione delle Nazioni Unite e (ONU) e degli Stati Americani (OEA) per la difesa dei beni globali, nonché le 10 candidature a organismi e forum internazionali.

Per quanto riguarda il 2020 il Costa Rica si dedicherà a vari temi, tra i quali la Riunione della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL) e l’organizzazione della Conferenza Regionale sulla Migrazione (CRM).

Qui la relazione completa in spagnolo.