Bayan Vega-Carla Sierra   Bayan Vega explicación

 

 

 

 

 

 

 

 

Brayan Vega

 

 

 

 

 

 

 

Foto: Brayan Vega e la Consigliere Carla Sierra / Brayan Vega, nella sede dell’IILA, parla dei suoi studi/ Brayan Vega nell’Instituto Rizzoli

Brayan Vega Jimenez, che lavora presso l’Ospedale San Juan de Dios, sta conducendo uno stage di 6 mesi presso il Dipartimento di Anatomia e Istologia Patologica, Istituto Ortopedico Rizzoli (IOR), con sede a Bologna, stage ottento grazie alla borsa di studio, nel settore sanitario, messa a disposizione dall’Organizzazione Italo Latinoamericana (IILA) e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia e gestito dalla Ambasciata di Costa Rica in Italia.

La laurea in Histotecnología si caratterizza per il fatto di coprire diverse aree diagnostiche di malattie a livello molecolare. Il termine si riferisce all’ applicazione di varie tecniche di laboratorio basate su campioni biologici quali, fra gli altri, biopsie, sangue, aspirato bronchiale, al fine di determinare le alterazioni cellulari del DNA (acido desossiribonucleico), del RNA (acido ribonucleico) o delle proteine.

L’importanza di questi studi risiede nella possibilità, per esempio, di diagnosticare il cancro, di fare una prognosi e di determinare il trattamento più appropriato per ogni paziente e quindi dare terapie più personalizzate.

La laurea in Histocitotecnología fornisce al Costa Rica la possibilità di migliorare l’assistenza sanitaria dei costaricensi, attraverso una diagnosi più accurata delle malattie.

Brayan Vega tornerà in Costa Rica nel gennaio 2019.

Per maggiori informazioni sulle borse di studio in italia, contattare la Consigliera Carla Sierra (email: csierra@rree.go.cr