Dopo il passaggio della Tempesta Tropicale Nate sul Costa Rica, il Governo della Repubblica ha stabilito tra le priorità il ripristino immediato di tutte le vie e autostrade nazionali e il monitoraggio continuo delle zone coinvolte. Il Presidente, il signor Luis Guillermo Solís insieme alla Commissione Nazionale di Prevenzione dei Rischi e Assistenza delle Emergenze (CNE) di cui è parte l’Istituto Costaricense del Turismo (ICT) e altre istituzioni di primo soccorso, hanno lavorato intensamente e in modo coordinato per riportare la normalità nel minore tempo possibile.

Secondo quanto riportato dalle autorità, l’effetto delle pioggie dovute alla tormenta tropicale è svanito e il fenomeno meteorologico ha smesso di influire sul territorio del Costa Rica, pertanto le condizioni climatiche si mantengono regolari per il mese di ottobre.

Gli aeroporti internazionali Juan Santamaría (SJO) e il Daniel Oduber Quirós (LIR) sono regolarmente operativi e non si registrano cancellazioni o ritardi dei voli. I servizi pubblici sono stati ristabiliti su quasi la totalità del territorio e una delle priorità è la manutenzione permanente delle autostrade nazionali, in seguito alla situazione verificatasi. Inoltre si informa dell’ apertura graduale delle aree protette e dei parchi nazionali.

L’ICT rimane in costante comunicazione con le aziende turistiche, le camere regionali e settoriali, le ambasciate, gli aeroporti e i porti al fine di vigilare l’assistenza ai turisti e collaborare per risolvere eventuali disagi. Il passaggio della Tempesta a Tropicale Nate è avvenuto durante una bassa stagione turistica, nel mese di ottobre, precisamente.