Lunedì 27 aprile 2020, il Costa Rica ha partecipato alla Conferenza Virtuale Italia America Latina di fronte alla pandemia da COVID-19: esperienze, buone pratiche e nuove opportunità.

La Conferenza è stata promossa dall’Organizzazione Italo-Latinoamericana (IILA), con l’obiettivo di realizzare un incontro tra esperti e autorità governative sia italiane che dei Paesi latinoamericani che hanno aderito all’iniziativa.

Per il Costa Rica, grazie a una collaborazione tra questa Ambasciata, la Direzione della Cooperazione internazionale e il Ministero della Salute, il dott. Rodrigo Marín, Direttore a.i. del Controllo sanitario del Ministero della Salute del Costa Rica, è potuto intervenire come espositore nazionale.  L’Ambasciata di Costa Rica in Italia e altri funzionari del Ministero della Salute e della Commissione Nazionale per l’Emergenza hanno partecipato in qualità di osservatori. 

La Conferenza è stata divisa in due grandi blocchi: l’esperienza italiana e l’esperienza latinoamericana, per una condivisione di linee guida.

Per l’Italia, sono intervenuti la viceministra degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Marina Sereni, il prof. Walter Ricciardi, Consigliere del ministro della Salute per l’emergenza coronavirus, il signor Giovanni De Siervo, della Protezione Civile italiana e il dott. Alessandro Marcello, del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) di Trieste.

Per la parte latinoamericana, hanno partecipato i Ministri della Salute di Ecuador, Honduras e Nicaragua, i viceministri della Salute di Brasile, Colombia e Guatemala e direttori di varie aree degli altri paesi dell’America Latina.

Per quanto riguarda il Costa Rica, il dott. Marín ha illustrato l’andamento dei casi nel nostro Paese, mostrando dal punto di vista statistico le cifre dei contagi e dei decessi.  Ha poi parlato delle disposizioni governative sulla chiusura dei confini e l’annullamento di eventi di grandi dimensioni.  Ha inoltre fatto chiarezza sui test attualmente in corso all’Istituto Clodomiro-Picado.

conferenza