L’Ambasciata di Costa Rica in Italia ha visitato nel mese di marzo l’Università degli Studi di Padova, la Ca’ Foscari di Venezia e il Centro internazionale di fisica teorica (ICTP) di Trieste, con l’obiettivo di sondare maggiori possibilità di collaborazioni e borse di studio con le università costaricensi.

Il 21 marzo, l’Ambasciatore Ronald Flores Vega e la Consigliera Carla Sierra si sono incontrati con la Direttrice dell’International Office dell’Unversità di Padova, Elena Autizi, e con i professori delle aree di storia economica, ingegneria e ambiente. Il professore Giovanni Luigi Fontana ha ribadito il suo interesse sia per avviare un master sul tema delle PIM tra l’Università degli Studi di Padova, la UTN in Costa Rica e la USAM in Argentina, sia per continuare a promuovere la Summer School sulle PIM e sulla gestione del territorio che si svolge in Costa Rica. Si valuterà anche la possibilità di corsi di formazione negli ambiti della pianificazione dei trasporti e delle città intelligenti. D’altro canto, il Direttore di Padova Promex, Franco Conzato, ha espresso interesse per l’apertura di un canale più diretto tra il Costa Rica e il nord Italia nel settore ortofrutta e fiori.

PadovaFoto: da sinistra a destra: Dott. Franco Conzato (Padova Promex), Consigliera Carla Sierra, Ambasciatore Ronald Flores, Prof. Giovanni Luigi Fontana, Prof. Massimiliano Gastaldi.

A Venezia, l’Ambasciatore e la Consigliera si sono incontrati con la Vicedirettrice dell’Università Ca’ Foscari, Tiziana Lippiello, che ha mostrato grande interesse per il Costa Rica e ha affermato che valuterà la possibilità di concedere borse di studio a studenti costaricensi.

Nella visita all’ICTP di Trieste, il 22 marzo, l’Ambasciatore Flores ha avuto l’opportunità di parlare con il Direttore Fernando Quevedo. Anche lui si è mostrato interessato a cooperare con il nostro paese mediante borse di studio e accordi di cooperazione scientifico-accademica. Per ulteriori informazioni, contattare la Consigliera Carla Sierra (csierra@rree.go.cr).