L’Ambasciata di Costa Rica in Italia ha celebrato il 197° Anniversario dell’Indipendenza lo scorso 10 settembre al Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma.

IMG_0345 IMG_0355

 

 

 

 

 

La colonia costaricense, rappresentanti diplomatici e istituzionali e amici del Costa Rica hanno partecipato alla celebrazione che ha avuto inizio con i saluti del Direttore Generale del Museo, Filippo Maria Gambari, e della Sig.ra Giovanna Valverde Stark, Incarica d’Affari a.i. e Console Generale.

IMG_0339 IMG_0350

 

 

 

 

 

Dopo l’intonazione dell’inno nazionale, la Sig.ra Valverde ha fatto una presentazione sul nostro Paese, dando risalto al 70° anniversario dell’abolizione dell’esercito.

IMG_0352 IMG_0373

 

 

 

 

 

Inoltre, è stato realizzato un omaggio al Maestro César Valverde Vega, pittore, scrittore, avvocato, diplomatico e uno dei primi muralisti costaricensi, membro fondatore del Grupo Ocho, il quale ha introdotto l’arte astratta in Costa Rica nei primi anni sessanta. Quest’anno si commemora il 90° anniversario della sua nascita ed i 20 anni dalla sua scomparsa.

IMG_0365 IMG_0402

 

 

 

 

 

Tra le attività programmate, gli invitati hanno avuto la possibilità non solo di visitare il museo autonomamente, ma anche di partecipare ad una visita guidata dalla curatrice del museo Donatella Saviola, realizzando un interessante percorso nella sala dedicata alle Americhe, contenente pezzi precolombini costaricensi.

IMG_0389 IMG_0387

 

 

 

 

 

Ultimo, ma non meno importante, i partecipanti hanno partecipato ad un convivio, degustando ricette tipiche come: arroz con pollo (riso con pollo), picadillo de vainicas (trito di carne e fagiolini), frijoles molidos (crema di fagioli),  pastel de yuca (torta salata di yuca), postre de guayabitas con queso (dolce di guava e formaggio).

IMG_0382 IMG_0398

 

 

 

 

 

La gradevole ed interessante cerimonia ha creato il clima ideale per lo scambio culturale e sociale tra Costa Rica ed Italia.

L’Ambasciata di Costa Rica desidera esprimere il suo ringraziamento al direttore del Museo Pigorini, Dr. Filippo Gambari, per la possibilità dataci di realizzare la nostra attività nella sua struttura, e alla Dott.ssa Donatella Saviola per la sua disponibilità e collaborazione.

L’evento  ha avuto una grande risonanza nei media e nelle reti sociali. Ecco qui due esempi:

www.youtube.com/watch?v=hw8vEqDv3vk&feature=youtu.be

www.reporters.de/gallery/die_republik_costa_rica_feierte_in_rom-418/

 

foto 10 set 18 IMG_0432

 

 

 

 

 

 

IMG_0405

 

IMG_0440

IMG_0383

 

 

 

 

 

IMG_0417

 

IMG_0409IMG_0417