Il Capitolo latinoamericano e dei caraibi dell’INGSA (INGSA-LAC) apre bando pero un concorso di saggi sullo stato della consulenza scientifica ai governi dei paesi latinoamericani e caraibici. I saggi selezionati saranno presentati in un seminario organizzato dal capitolo INGSA-LAC e saranno supportati per partecipare al Forum CILAC di Buenos Aires.

I saggi selezionati saranno promossi come blog sul sito web dell’INGSA e i vincitori saranno invitati a presentare un seminario che l’INGSA-LAC intende organizzare al Forum CILAC di Buenos Aires. Nell’ambito del premio, INGSA-LAC sosterrà i destinatari nella partecipazione al Forum CILAC.A causa della pandemia COVID-19, l’UNESCO ha rinviato la CILAC all’aprile 2021: l’INGSA continuerà a organizzare il concorso per il saggio, ma il termine per la presentazione delle domande sarà prorogato al 15 agosto 2020.

Questo invito è aperto a tutti gli scienziati, accademici, professionisti e politici impegnati in attività di consulenza scientifica nei paesi dell’America Latina e dei Caraibi o associati all’INGSA, a condizione che risiedano in uno qualsiasi dei paesi dell’emisfero.

CONDIZIONI DEL CONCORSO DI PROVA

Le sperimentazioni devono indirizzare lo status di consulenza scientifica ai rami legislativo ed esecutivo regionale, provinciale, comunale o nazionale. I test non devono superare le 1.500-2.000 parole e possono essere presentati in inglese, portoghese o spagnolo.

Data la rilevanza dell’argomento, invitiamo a presentare saggi sulla consulenza scientifica per le politiche pubbliche relative al COVID 19 (anche se incoraggiamo la presentazione di contributi su tutti gli argomenti rilevanti per la consulenza scientifica).

Le prove dovrebbero analizzare criticamente la situazione dell’uso delle prove scientifiche nella formulazione e nell’attuazione delle politiche pubbliche a livello comunale, regionale, provinciale o nazionale dei governi dei paesi di residenza dell’autore. Le prove possono riguardare la situazione generale o mostrare come l’evidenza scientifica sia utilizzata nella formulazione di politiche in settori specifici; dovrebbero essere basate su esempi reali che riguardano la questione della concorrenza.

I partecipanti devono indicare un’e-mail di contatto e includere un breve riassunto del loro CV di non più di 100 parole.

I saggi devono essere inviati via e-mail come allegato .pdf entro il 15 agosto 2020 al seguente indirizzo di posta elettronica.

cabeledo@gmail.com.ar; l.cowen@ingsa.org

Per maggiori informazioni visitare il sito web: https://www.ingsa.org/chapters/ingsa-latin-america/activities/lac-essay-2020/

Cogliamo l’occasione per condividere il link al saggio di Marino Protti, vincitore del bando 2019 (inizia a pagina 65).

(https://www.rree.go.cr/files/includes/files.php?id=1686&tipo=documentos)