La bramosia del mercato mondiale per la diversità offerta dal Costa Rica fa presagire una domanda che deve andare di pari passo con un più grande investimento nelle infrastrutture stradali.

 Nonostante i prezzi locali siano più alti rispetto a quello che pagherebbero i turisti nei paesi vicini, il Costa Rica è in continua crescita nel settore turistico, nel 2016 ha raggiunto circa 3 milioni di visitatori. L’Istituto Costaricense del Turismo (ICT) ha confermato che il paese ha registrato l’arrivo di 2.9 milioni di visitatori stranieri nel 2016, che è un numero da record tra gli arrivi internazionali a livello nazionale.

Il miglioramento dei collegamenti internazionali per via aerea ha facilitato la crescita delle visite, specialmente dall’Europa.

Secondo Pablo Heriberto Abarca, ex presidente della Camera Nazionale del Tourismo (Canatur), “… il limite di attrazione e ricezione dei viaggiatori non è vicino. Per esempio, ha detto che a oggi, l’occupazione annuale degli hotel è circa del 60%, quindi c’è ancora posto per una manovra.”