Il Costa Rica cerca di liberarsi dalla plastica monouso e lunedì gli alti funzionari, compreso il Presidente Luis Guillermo Solís, hanno rivelato i dettagli di una strategia nazionale per raggiungere questo obiettivo, durante un evento pubblico per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

L’intento è quello di sostituire, entro il 2021, almeno l’80 percento degli imballaggi in plastica monouso degli enti pubblici dello Stato, le amministrazioni comunali e le imprese, con materiali che hanno un minore impatto ambientale. Il Ministero dell’Ambiente (MINAE) ha annunciato, all’evento, che ha già previsto, per tutti i suoi dipartimenti, l’acquisto di prodotti ricavati esclusivamente da materiali rinnovabili, compostabili e biodegradabili.

Il Ministro della Salute María Esther Anchía ha dichiarato che il Costa Rica produce 4,000 tonnellate di rifiuti ogni giorno. Di questi, l’11 percento corrisponde alla plastica che finisce nei fiumi e viene trasportata fino al mare.

Le Organizzazioni non governative, compresa la Costa Rica USA Foundation for Cooperation MarViva, come anche la National Chamber of Retailers, si sono già unite al piano e stanno supportando pubblicamente le sue operazioni.

Un unico uso, un impatto duraturo

Il Vice Ministro dell’Ambiente Fernando Mora ha affermato, durante l’evento, che la strategia non vuole essere vista come un attacco al mercato del settore privato.

La strategia si concentra nel consumo di plastica usa e getta, che richiede centinaia di anni per decomporsi. Ciò include borse di plastica dei negozi o dei supermercati, cannucce, paletta per il caffé, bottiglie e altri contenitori.

Mora ha detto che questo tipo di rifiuti rappresentano una minaccia per la società moderna, e che la mancanza di uno smaltimento e di una gestione adeguati per questi materiali, sta mettendo in pericolo le risorse marine.

L’iniziativa fa appello ai costaricensi chiedendo di sostituire la plastica monouso con prodotti riciclabili non ricavati dal petrolio, biodegradabili e compostabili.

http://www.ticotimes.net/2017/06/06/costa-rica-plastic-replacing )