Il mese di maggio finirà con una percentuale di precipitazioni che supera ogni previsione. Il National Meteorological Institute (IMN) ha dichiarato, lunedì, che i livelli di pioggia, fino ad ora, questo mese, sono vicini al record di precipitazioni di 15 anni fa.
Il meteorologo Juan Diego Naranjo ha affermato che maggio 2017 ha già superato i livelli di pioggia di maggio 2008, l’anno in cui in Costa Rica si sono verificati numerosi nubifragi dovuti all’influenza della Tempesta Tropicale Alma.

Cartago e Guanacaste sono le province con il più alto livello di precipitazioni questo mese. Il IMN ha registrato un totale di 450 millimetri in questo mese nella capitale; il totale fu di 496 millimetri nel maggio 2008.

Anche i temporali, durante l’attuale stagione di pioggia, si sono avvicinati al record di fulmini, con un totale di sopra 338,000.

La Commissione Nazionale per le Emergenze (CNE) ha affermato che, 70 persone sono già state evacuate nei rifugi di Tilarán in Guanacaste, e in Coronado.

Previsioni

“Approssimativamente in una settimana, le piogge torneranno alla normalità, con mattinate calde e nuvolose e corte ma intense precipitazioni durante il pomeriggio”.

(http://www.ticotimes.net/2017/05/29/rainfall-costa-rica-may)