• Il Paese presenta la prima relazione volontaria “Costa Rica: la costruzione di una visione condivisa dello Sviluppo Sostenibile”, in cui si riportano le azioni compiute dal paese in materia.

Una delegazione costaricense partecipa al Forum Politico di Alto Livello del Consiglio Economico e Sociale, che ha luogo questa settimana presso la sede delle Nazioni Unite (ONU) a New York, con lo scopo di presentare i progressi fatti dal Paese nell’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS).

La partecipazione nazionale espone i dati raccolti nella relazione Costa Rica: la costruzione di una visione condivisa dello Sviluppo Sostenibile, in cui si riportano le azioni compiute dal paese in materia.

Uno dei punti presentati è la creazione di una struttura governativa funzionale e multilaterale, che comprende istituzioni pubbliche e soggetti della società civile; il che permette una titolarità articolata e il coordinamento delle decisioni, nonché la creazione di iniziative e l’attuazione di strategia a livello nazionale.

Il Cancelliere della Repubblica Manuel A. González Sanz, riguardo questa prima relazione, ha sottolineato l’importanza di riconoscere i vincoli tra lo sviluppo, i diritti umani, la pace e la sicurezza; che, nell’esperienza del paese, si sono rivelati un’ottima strategia per lo sviluppo.

La delegazione costaricense è capitanata da Olga Marta Sánchez, Ministra di Pianificazione e Politica Economica, e include Edgar Gutiérrez, Ministro dell’Ambiente e dell’Energia e Presidente dell’Assemblea delle Nazioni Unite sull’Ambiente, e Juan Carlos Mendoza, Ambasciatore del Costa Rica presso l’ ONU.

Il Costa Rica risponde all’appello universale

Durante la sua presentazione, la Ministra Sánchez ha fornito dettagli sull’articolazione nazionale e ha enfatizzato la firma di un Patto Nazionale per il progresso degli OSS. Inoltre ha illustrato il progresso del paese analizzando i suoi punti di forza e le sfide programmatiche e di bilancio per rispettare l’Agenda 2030. Quest’Agenda contiene 17 OSS, che si definiscono come un invito universale all’adozione di misure per porre fine alla povertà, per proteggere il pianeta e garantire a tutti pace e ricchezza.

A tal proposito, la ministra ha spiegato i tre punti di partenza stabiliti per orientare le azioni che accelerino gli OSS in maniera integrata:

 

In questo senso, la ministra ha precisato i tre punti di entrata stabiliti per orientare le azioni che accelerino gli OSS in maniera integrata: povertà, produzione e consumo responsabile; infrastruttura resiliente;  e città sostenibili.

Come parte dell’agenda, è stato realizzato un dibattito generale del Foro di Alto Livello. In questo contesto, il Costa Rica ha messo in evidenza il documento dell’Indice di Povertà Multidimensionale (IPM), come uno strumento vitale per riconcettualizzare e riorganizzare la politica sociale. Con il proposito di allineare i compromessi dei 14 OSS, con la politica di lotta alla povertà, così come il miglioramento di strumenti di misurazione, assegnare risorse, perfezionare la coordinazione intersettoriale, realizzare controlli e valutare i risultati.

In questa sede, anche il paese esprime il suo auspicio affinché la cooperazione internazionale sia uno strumento efficace ed effettivo che collabori alla riduzione ed eliminazione delle falle strutturali.

Il Costa Rica appartiene al gruppo di 44 paesi che questo anno presenteranno la relazione volontaria sul rinvigorimento dei piani nazionali di ogni paese, per il conseguimento degli OSS.

Il Consiglio di Alto Livello, stabilito da decreto, ha a carico l’implementazione degli OSS a livello nazionale e la loro integrazione all’interno della Presidenza della Repubblica, il Ministero degli Esteri e di Culto, il Ministero di Pianificazione e Politica Economica e il Ministero dell’Ambiente e dell’Energia.

Acceda alla relazione “Costa Rica: costruendo una visione condivisa dello Sviluppo Sostenibile”, elaborata dalla Segreteria Tecnica degli OSS, responsabile di MIDEPLAN: http://ods.cr/recursos/primer-informe-nacional-del-cumplimiento-de-los-objetivos-de-desarrollo-sostenible

CR Olga Marta Sánchez