Condividiamo qui il comunicato del Ministero degli Affari Esteri costaricense:

San José, 25 febbraio 2019. In occasione del 50° Anniversario della fondazione dell’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, è stato inaugurata, questo lunedì, nel Salón Dorado de la Casa Amarilla (sede del Ministero degli Affari Esteri) , la mostra: “IILA, un sogno Italo-Latinoamericano”.

L’esposizione si propone di illustrare, attraverso le fotografie, i 50 anni di storia dell’Istituzione e il suo proposito di avvicinare l’Italia e l’America Latina e varie personalità intellettuali e della cultura mondiale. Si tratta di una mostra itinerante che è stata esposta in diversi paesi, tra i quali il Messico, la Colombia, il Paraguay, l’Argentina, il Brasile.

José Luis Rhi-Sausi, Segretario Socioeconomico dell’IILA, ha ricordato che “l’Istituto è stato ideato da Amintore Fanfani, l’allora Ministro degli Esteri in Italia, che ha creato l’IILA affinché fosse uno strumento volto a promuovere e rafforzare i rapporti tra l’Italia (Europa) e l’America Latina, oltre che un mezzo il cui principale interesse fosse lo sviluppo dell’America Latina e il rafforzamento constante dei suoi rapporti con l’Italia. Queste sono le premesse che possono portare all’inclusione dell’America Latina nell’insieme dei paesi più sviluppati, in particolare quelli della Comunità Europea”.

Ha aggiunto anche che: “delle origini dell’IILA, ci resta la gratitudine per aver ereditato un patrimonio concettuale, in molti casi di sorprendente attualità, ci restano gli impegni da portare a termine e da rinnovare per quanto riguarda i temi dello sviluppo sostenibile e la spinta verso nuovi meccanismi e strumenti per rafforzare i rapporti tra Italia -e l’Unione Europea- e America Latina”.

iila
Foto: (da sin. a des.) Il Sig. Ministro Manuel Ventura, il Sig. Ambasciatore dell’Italia in Costa Rica Fulvio Rustico e il Segretario Socioeconomico José Luis Rhi-Sausi.

Secondo il Ministro degli Affari Esteri, Manuel E. Ventura, “è un onore poter ospitare questa celebrazione nel giorno in cui festeggiamo il 50° Anniversario di un Istituto, l’IILA, che ha segnato profondamente i rapporti bilaterali tra il Costa Rica e l’Italia, riempiendoli di contenuti, ma soprattutto di prospettive e perché no, di entusiasmo”.

“Di prospettive perché, se non fosse per questa personalità così peculiare della politica italiana, com’è stato Amintore Fanfani, non saremmo qui a celebrare una forte alleanza bilaterale. E di entusiasmo perché la ricchezza dei rapporti tra entrambi i paesi continua ad essere incrementata con uno scambio fluido e promettente che ci fa sperare in un futuro più solido e con nuove esperienze politiche, economiche e sociali che, non ho dubbi, saranno d’aiuto per rendere questo un mondo migliore”, ha aggiunto il Ministro Ventura.

La mostra fotografica sarà esposta nella sede Regionale di Atenas dell’Università Tecnica Nazionale (UTN), dal 26 febbraio all’8 marzo del 2019.

L’IILA è un organismo intergovernativo, con sede a Roma, formato dall’Italia e dalle 20 Repubbliche Latinoamericane, tra cui il Costa Rica. Inoltre, l’IILA è membro osservatore dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e delle Riunioni Ministeriali UE-CELAC. La sua funzione principale è quella di facilitare i rapporti tra l’Italia e l’America Latina mediante incontri, eventi, cogressi e varie attività promosse dalle diverse segreterie tematiche nelle quali è organizzata: la Segreteria Culturale, la Segreteria Socioeconomica e la Segreteria Tecnico-Scientifica.