A partire dal 1 agosto 2020, il Costa Rica aprirà gradualmente le sue frontiere ai turisti stranieri.

I primi turisti che potranno entrare sono i nazionali e residenti dei seguenti paesi (che non necessitino di visto di ingresso in Costa Rica): Germania, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Svezia e Svizzera.

Dal 12 agosto anche ai cittadini e residenti in: Australia, Bulgaria, Cina, Cipro,  Corea del Sud, Croazia, Stato del Vaticano, Irlanda, Giappone, Nuova Zelanda, Principato di Monaco, San Marino, Singapore, Thailandia, Uruguay e Romania.

I requisiti di ingresso in Costa Rica sono:

Per i turisti

– Tampone negativo COVID-19 (PCR-RT), per i passeggeri a partire dai 12 anni di età. Il tampone deve essere effettuato massimo 48 ore prima del viaggio. Non sono accettati i test rapidi, test sierologici o di immunità. Il risultato deve essere in lingua inglese o spagnola, o accompagnata da traduzione ufficiale.

– Assicurazione di viaggio in vigore durante il periodo di soggiorno in Costa Rica, con una copertura di al meno US$50.000 (cincuantamila dollari) per le spese mediche per Covid-19 e di al almeno US$2.000 (duemila dollari) per le spese di alloggio in caso di quarantena. Si accettano polizze stipulate dall’ Instituto Nacional de Seguros de Costa Rica (INS), acquistabile online (https://cotiza.ins-cr.com/frmDatosIncluir.aspx?P=431), da Sagicor (https://www.sagicor.crhttps://tiendasagicor.com/collections/all/), o una polizza internazionale accompagnata da una certificazione in inglese o in spagnolo emessa dall’agenzia di assicurazioni che indichi i rispetto dei requisiti sopra indicati. L’Istituto Costaricense di Turismo (ICT) dovrà approvare l’assicurazione internazionale.

Ulteriori informazioni qui

– Completare il questionario digitale “Pase de Salud” prima di viaggiare. Il questionario sarà disponibile online:  https://salud.go.cr, nel questionario di dovrà includere il numero di polizza e caricare in formato PDF o JPEG il risultato del tampone PCR-RT COVID.

Per i costaricensi e residenti

– Completare il questionario “Pase de Salud”.

– Isolamento domiciliare obbligatorio di 14 giorni.

I residente devono aver effettuato regolarmente i pagamenti alla Caja Costarricense del Seguro Social. È possibile controllare la propria situazione qui: https://sfa.ccss.sa.cr/servMedicos/validarDerechos.do

Troverete ulteriori informazione nel documento del Ministerio de Salud de Costa Rica facendo clic qui.