Condividiamo un comunicato del Centro de Cine Costarricense:

Venerdì 15 novembre la cinematografia costaricense ha ribadito il suo carattere creativo, che proviene da un fiorente settore di produzione, poiché è stato il grande vincitore del XXII Festival Centroamericano di Ícaro. Il cinema costaricense ha ottenuto 8 riconoscimenti in questo importante evento cinematografico della regione.

Anzitutto, il lungometraggio “Dos Fridas” di Ishtar Yasin ha ottenuto un totale di quattro premi: miglior film di fantascienza dell’America centrale (condiviso), oltre ai premi per la migliore regia, la migliore direzione artistica e la miglior fotografia.

Il film nazionale ha condiviso gli onori nella categoria del miglior film di fantascienza centroamericano con il guatemalteco “Temblores” di Jayro Bustamante.

Un’altra delle opere nazionali che ha ottenuto il riconoscimento è stato “El despertar de las hormigas” di Antonella Sudassasi che ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del concorso centroamericano.

Inoltre, l’attrice Daniela Valenciano, protagonista del film “El despertar de las hormigas” ha vinto la statuetta alla migliore attrice di Ícaro, un altro importante riconoscimento è stato il premio speciale dell’Incontro Ibero-americano dei Cineasta Emergenti – un evento parallelo al festival.