Emissione e/o rinnovamento del Documento d’Identità
(e cambio di domicilio elettorale)

Per rinnovare il documento d’identità, ottenere un duplicato o cambiare il domicilio elettorale è necessario:

  • Riempire il modulo corrispondente (presso il Consolato), nel quale saranno richiesti i dati e le impronte;

     

  • Presentare il documento d’identità precedente;

     

  • Presentare due fotografie di 4,5X4 cm, su sfondo grigio chiaro.

Se si richiede un nuovo documento d’identità per furto o smarrimento del precedente, è necessario:

  • Riempire il modulo corrispondente (presso il Consolato);

     

  • Presentare una denuncia ufficiale di furto o smarrimento del documento d’identità (In Italia, presso il Commissariato dei Carabinieri più vicino);

     

  • Presentare due fotografie di 4,5X4 cm, su sfondo grigio chiaro.

Quando si richiede il documento d’identità per la prima volta (prima del compimento dei 21 anni), è necessario:

  • Riempire il modulo corrispondente (presso il Consolato);

  • Presentare un certificato di nascita rilasciato da meno di un anno dal Registro Civile di Costa Rica (si può richiedere on-line qui);

    • Presentare il documento d’identità di padre o madre costaricense, che firmerà come testimone, e del passaporto del genitore straniero, qualora ci fosse;
  • Presentare due fotografie di 4,5X4 cm, su sfondo grigio chiaro.

IMPORTANTE: il cambio di domicilio elettorale in sè non implica l’emissione di un documento d’identità. Inoltre, il tribunale Supremo delle Elezioni in Costa Rica ha fornito la possibilità di svolgere il procedimento personalmente on-line qui.

IMPORTANTE: Se la persona ha più di 21 anni, dovrà concordare un appuntamento con il Consolato per analizzare il caso e verificare i requisiti corrispondenti.